Home
Su
Un regalo agli utenti
Storia di Babbo Natale
Fiabe di Natale
Filastrocche natalizie
Natale nel mondo
Poesie di Natale
Le letterine dei bambini
Bricolage natalizio
I sermoni
Tradizioni Natale
Sotto l'albero
Insolito canto di Natale
The Polar Express
Ricette di Natale
Giochi natalizi
Cartone Babbo Natale
Canzoni Natale
Natale2006
Natale2008
Buon Natale Fatima
 

 

 

 

 

 

 

 

 


Biglietti augurali a pop up

Si avvicina il Natale e con lui il momento di inviare un augurio ad amici
e parenti lontani. Eccoti un' idea per costruire con le tue mani un bel biglietto personalizzato a pop-up.
Occorrente:
- un cartoncino di cm 20 x 15
- un foglio di carta bianca di cm 10 x 8 - colori
- forbici, colla e righello
Procedimento:
Prendi il cartoncino, piegalo a metà e colora la facciata esterna. Con matita e righello traccia le due diagonali del foglio e segna con una crocetta il punto di incontro delle due linee. Per realizzare il pupazzo che al momento dell' apertura del biglietto si solleverà, prendi il foglio bianco e piegalo a metà tenendo come base il lato più lungo. Aprilo di nuovo, ripiega un bordo alla base di circa mezzo centimetro e fai un taglietto a V nel bordo inferiore lungo la piegatura. Piega nuovamente il foglio e disegna la metà destra del pupazzo; mantenendo il foglio piegato ritaglia lungo i contorni del disegno: seguendo questa procedura, i due lati del tuo pupazzo saranno uguali. Colora il pupazzo, ripiega all' indietro il bordo e incollalo al cartoncino: metti il vertice del taglietto a V sulla crocetta e sovrapponi la piegatura del bordo alle due linee a matita che dalla crocetta raggiungono la base. Appena la colla è asciutta, cancella le linee a matita e scrivi il tuo augurio.

Decorazioni per l'albero

In ogni paese l'albero di Natale viene decorato in modo diverso. Negli Stati Uniti per esempio, i bambini preparano ghirlande a base di pop con e mirtilli. Prova anche tu!
Occorrente:
- ago - alcuni metri di filo resistente - pop corn e mirtilli
Procedimento:
Con ago e filo si uniscono mirtilli e pop corn alternati tra loro formando delle lunghe strisce. Queste decorazioni vengono poste sull' albero e mangiate il giorno di Natale.
Stelline dorate

Oggi costruiamo delle stelline dorate, così che il tuo albero sembrerà un abete nel bosco in una notte piena di stelle.
Occorrente:
- cartoncino - glitter dorato - filo dorato
- forbici -colla
Procedimento:
Disegna sul cartoncino delle stelline e ritagliale. Pratica un piccolo foro su ciascuna stellina e facci passare un pezzetto di filo dorato lungo circa 10 cm. Annoda il filo e otterrai un anello per mezzo del quale appendere le decorazioni. Stendi un leggero strato di colla su entrambi i lati delle stelline e passale in mezzo al glitter. Le vedrai brillare proprio come le stelle del cielo.

L'angelo custode


Ogni bambino ha un proprio angelo custode che lo protegge e ad esso si ispira quest' altra decorazione natalizia da appendere sull' albero.
Occorrente:
- cartoncino bianco
- un sottotorta di forma circolare - glitter dorato
- filo dorato - colla e forbici
Procedimento:
Disegna sul tuo cartoncino la testa e le spalle dell' angelo, le ali, le maniche dell' abito con le mani. Questi pezzi devono essere separati uno dall' altro. Ritagliali, passa un leggero strato di colla sui capelli, sulle ali e sulle bordature delle maniche e ricopri con il glitter dorato.
Prendi il sottotorta e fai nel mezzo un cerchio in modo tale che rimanga all' esterno un bordo di circa 6 cm. Togli poi il cerchio centrale, così che del sottotorta resti solo la ruota esterna.Piega questa bordatura esterna a fisarmonica, infilala come fosse un mantello sulle spalle dell' angelo e fai uscire dal buco in alto la testa.
Incolla nella parte anteriore del sottotorta le maniche dell' abito e in quella posteriore le ali. Realizza un piccolo foro sulle ali dell' angelo attraverso cui farai passare il filo dorato. Il tuo angelo è pronto per essere appeso all' albero di Natale.

Come confezionare i regali


Un regalo non è un vero regalo se non riesce a sorprendere chi lo riceve. Per alcuni doni dalla forma molto particolare è quindi necessaria una confezione mascherata.
Occorrente:
- alcune scatole molto grandi - gommapiuma
Procedimento:
l regali di piccole e medie dimensioni potranno essere infilati nelle scatole avvolti da tanta carta di giornale; con la gommapiuma, invece, fascerai i doni che hanno una forma particolarmente riconoscibile, in modo da non rivelare la sorpresa.
Chiudi pacco natalizi

Un regalo deve sempre essere accompagnato da un messaggio scritto su di un biglietto o, ancor meglio, su di un piccolo chiudi pacco. Realizziamone alcuni insieme.
Occorrente:
- cartoncino bianco - colori - forbici - perforatrice - filo dorato
Procedimento:
Sul cartoncino bianco disegna una serie di alberelli di Natale, omini di neve, angioletti e Babbi Natale, poi colorali e ritagliali. Con la perforatrice realizza un piccolo foro dove infilerai il filo dorato. Scrivi il messaggio e fissa il tuo chiudi pacco al pacchetto.

Il festone di Babbo Natale


Con l'avvicinarsi del Natale le vetrine dei negozi si riempiono di festoni colorati, ghirlande, vetrofanie da appendere e disporre nelle case.
Quest' anno però hai deciso di realizzare da te le decorazioni natalizie. Quale personaggio è più indicato di Babbo Natale?
Eccoti allora un festone con sopra la sua immagine: quando nella notte di Natale egli entrerà nella tua casa per portare i doni, guarderà la tua creazione e capirà quanto è gradito il suo arrivo.
Occorrente:
- un foglio di cartoncino bianco di cm 15 x 50 - forbici
- alcuni pennarelli colorati - colla - cotone idrofilo
Procedimento:
Piega il cartoncino a soffietto,  tenendo come base il lato di 50 cm. Disegna sulla parte destra della carta così piegata un mezzo Babbo Natale visto da dietro facendo in modo che la metà della schiena coincida con la piegatura del foglio. Proprio sulla piegatura di sinistra termineranno invece mani e piedi. Ritaglia lungo il contorno Babbo Natale evitando però di tagliare la carta là dove l'immagine va sopra la piegatura del foglio (schiena, mani, piedi). Apri il cartoncino ed otterrai una schiera di Babbi Natale, pronti per essere colorati e appesi nella tua stanza. Per rendere la decorazione più ricca, passa uno strato di colla su barba, baffi, bordature del vestito di Babbo Natale e incolla sopra il cotone idrofilo.

Segnalibri natalizi


In occasione del Natale sicuramente riceverai in dono dei libri. Ecco alcune idee per preparare dei segnalibri da infilare tra le pagine di quelli più cari.
Occorrente: - cartoncino -colori - perforatrice - nastro colorato
Procedimento:
Sul cartoncino disegna delle linguette di cm 2,5 x 11, poi colorale, decorale e ritagliale. Con la perforatrice pratica un foro ad una delle due estremità e inserisci un bel nastro colorato.
Spillette di Natale

Realizziamo oggi un semplice pensiero da regalare a un' amica: una spilla a forma di stella di Natale.
Occorrente:
 - carta vellutata rossa - filo
cartoncino giallo - colla - spilla di sicurezza - ago
Procedimento:
Ritaglia i petali della stella di Natale nella carta vellutata rossa. Componi la stella di Natale incollando tra loro i petali e, nel centro, fissa piccoli tondini realizzati con il cartoncino giallo. Sul retro cuci una piccola spilla di sicurezza.
L'omino di neve

Il pranzo di Natale è ormai alle porte e oggi vedremo come realizzare un simpatico segnaposto a forma di pupazzo di neve.
Occorrente:
- un foglio di cartoncino bianco - stuzzicadenti
- nastrino colorato
- un foglio di carta bianca - colori
- forbici e colla - cotone idrofilo
Procedimento:
Dal cartoncino ricava tanti rettangoli di cm 15 x 10 quanti sono i segnaposto che vuoi realizzare. Piegali e incollali in modo da formare dei cilindri. Cospargi i cilindri così ottenuti di colla, lasciando libera una fascia superiore di circa 1,5 cm e poi attacca il cotone idrofilo sulla superficie incollata. Per fare il cappello dell' ornino di neve, appoggia il cilindro capovolto sul cartoncino e disegna due circonferenze: una corrispondente alla circonferenza del cilindro e una un po' più larga. Taglia in modo da ottenere un cerchio e un anello. Infila l'anello di cartoncino nel cilindro fino all' ovatta, incolla il cerchio più piccolo sulla sommità del segnaposto e colora il cappello.
Sulla carta bianca disegna e ritaglia gli occhi, il naso e la bocca del pupazzo di neve, incollali sul tuo segnaposto e lega al collo dell' omino di neve un nastrino colorato a mo' di sciarpa. Sempre sulla carta bianca disegna una bandierina con su scritto il nome dell' invitato, fissa la bandierina ad uno stuzzicadente e infilalo nel cotone idrofilo.

Le statuine del presepe


Per avere un presepe personalizzato, potresti costruire alcune statuine da solo con la pasta autoindurente.

Occorrente:
- pasta autoindurente all' aria - spatoline per lavorare la pasta - colori a tempera - vernice trasparente
Procedimento:
Modella la pasta dandole la forma che hai scelto. Per realizzare le parti arrotondate puoi usare le mani, per gli angoli o i piccoli intagli serviti delle spatoline. Colora le statuine così ottenute con le tempere e ricopri il tutto con la vernice trasparente. Lascia riposare per alcune ore: questa pasta indurisce da sola all'aria.
Il presepe nella bufera

Oggi prepariamo un originale presepe sotto vetro da regalare a un amico o a un parente.
Occorrente:
- un foglio di carta bianca - brillantini - alcuni colori - glicerina liquida - un vasetto di vetro - scotch trasparente
Procedimento:
Disegna sul foglio la capanna del presepe, poi avvolgilo intorno al vasetto in modo che il disegno sia a contatto con il vetro e fermalo con lo scotch trasparente. Metti dentro al vasetto una manciata di brillantini, un poco di glicerina e aggiungi acqua fino al bordo. Chiudi il vasetto e scuotilo: apparirà un presepe immerso nella bufera
Stella di Natale in carta crespa


Ti piacerebbe preparare un bel mazzo di stelle di Natale in carta crespa da regalare alla mamma? Provaci, è molto semplice.
Occorrente:
- carta crespa rossa e verde - alcune cannucce da bibita - colore a tempera giallo - polistirolo - forbici - colla
Procedimento
Rivesti con la carta crespa verde le cannucce. Taglia nella carta crespa rossa i petali della stella di Natale e incollali a una estremità della cannuccia uno di fianco all' altro, a ruota. Piega i petali nel senso della lunghezza e tira leggermente la carta in modo che restino più sostenuti. Sbriciola infine il polistirolo e colora con la tempera gialla i pallini così ottenuti: avrai in questo modo i pistilli da fissare con la colla al centro del fiore.
L'album delle foto di Natale

Tra i ricordi più dolci dell'infanzia, ci sono quelli legati al Natale. Raccoglili in un album per le foto confezionato da te.
Occorrente:
- alcuni cartoncini colorati formato foglio di quaderno - colori - forbici - nastro colorato- perforatrice
Procedimento
Disegna sui cartoncini alcune cornici di svariate forme. All' interno di ogni cornice inserisci una fotografia e scrivi una frase legata al momento in cui è stata scattata. Pratica quattro fori sul lato sinistro dei cartoncini e infila un bel nastro colorato.
Centrotavola natalizio


In occasione del pranzo del giorno di Natale non può mancare un centro tavola natalizio
 Occorrente:
- una spugna con molti buchi profondi - colla - candeline rosse
- alcuni rami di agrifoglio
Procedimento
Infila le candeline nei buchi della spugna. Disponi poi le foglie di agrifoglio sopra alla spugna in modo che la ricoprano completamente.
Dama di Natale

La festa organizzata per il giorno di Natale prevede tradizionalmente un gioco da fare tutti insieme. Puoi proporre un torneo di dama su di una scacchiera preparata da te.
Occorrente
- due fogli di cartoncino di cm 32 x 32 - colori - forbici
- riga - compasso - colla
Procedimento
Prendi un cartoncino e realizza al proprio interno 64 quadratini di cm 4 per lato (8 quadrati per ogni fila). Colora poi la scacchiera facendo in modo che i due colori dei riquadri si alternino come vedi nell' illustrazione. Per realizzare le pedine ritaglia sull' altro cartoncino 48 tondi di circa 3 cm di diametro. Su 12 disegna e colora la luna con un bel cappuccio di Babbo Natale; su altri 12 disegna e colora una stellina. Per rendere le pedine più robuste incolla sotto ad ognuna un altro cartoncino bianco dalle identiche dimensioni.
Sorprese sulle tende

Procurati 24 bustine di biglietti da visita
e una grossa busta. Decora ogni bustina
con disegni e numerale da 1 a 24. Fai lo stesso con la busta grande su cui scriverai NATALE.
Durante il mese prepara tanti piccoli doni che possano stare nelle bustine (ritagli, una caramella,
un cioccolatino, un biscotto, una poesia, un biglietto gentile...) e uno più grosso per la busta di Natale. Attacca con una spilla le 25 buste sulle tende di casa. Ogni giorno, a partire dal 1 dicembre, apri le bustine, fino a Natale... Sarà sempre una sorpresa, perché non ricorderai il contenuto di ognuna!

Una Pigna...un dolce dono


Procurati tante pigne, meglio se grosse. Mettile sul calorifero e aspetta che si aprano. Inserisci in ogni spazio libero piccole mentine
 avvolte in carta colorata o caramelline già confezionate.
Il risultato sarà gradevole per gli occhi e... dolce.
Puoi regalare le pigne così confezionate a chi vuoi.


Palloncini sull'albero di Natale


Tante bottiglie di plastica colorata, uguali a due a due- Forbici
-Colla forte o scotch-Pennarelloni-Smalto all'acqua
Nastri -Lustrini - Bottiglie di plastica -Nastri e lustrini -Smalto
Fatti aiutare da un adulto per tagliare il fondo di due bottiglie di plastica uguali a circa 6 cm di altezza. Fai combaciare i fondi ottenuti e incollali fra di loro o uniscili con lo scotch. Per mascherare e ornare la linea di unione, incolla un nastrino con l'asola per appendere
il palloncino. Decora ancora il palloncino con dei pennarelloni
colorati o dorati, oppure con smalto all'acqua. Otterrai un ottimo
effetto di addobbo. Ma soprattutto questo è un
lavoretto economico ed ecologico che permette di utilizzare le bottiglie di plastica da buttare nei rifiuti.
 
Fai felice Il Paese e scrivi un tuo commento se ti piace questo  sito o questa pagina
Questo sito é autofinanziato...fai crescere con il tuo sponsor il Paese.
   
Il Paese dei Bambini che sorridono" ©
Partita Iva02895640361
Tutti i diritti riservati agli autori stessi.
E' severamente proibito copiare testi e immagini.
I trasgressori saranno perseguiti legalmente.
Per contatti scrivere:  Franca